“La casa è un bene vitale come l’aria pulita, la luce e l’acqua potabile."

Arc-en-ciel al Festival IT.A.CA'

ITACA BANNER slide-doors 960X350 

IT.A.CA Bologna > 24 maggio ore 18,00 - Dynamo la Velostazione

Arc-en-ciel sarà presente al Festival IT.A.CA’,  festival del Turismo responsabile e sostenibile.

Alle 18,00  Rotte, confini e notizie: appunti migranti dalla Balkan Route.

Matthias Canapini dialogherà con Roberta Cristofori, giornalista di The Bottom Up.
Circa un anno fa, Matthias Canapini, 23enne di Fano, ha deciso di partire, zaino in spalla, per raggiungere la Cina via terra. Un viaggio lento, costruito passo dopo passo, tappa dopo tappa, che ha portato il giovane fotoreporter in Ucraina, Mongolia, Cina, Vietnam, Cambogia, Thailandia, infine il bisogno di testimoniare l’incedere di molti, troppi uomini, attraverso la penisola balcanica l’ha portato ad attraversare, insieme ai migranti, i paesi della Balkan Route, dalla Grecia alla Croazia. A Bologna, Matthias Canapini in collaborazione con The Bottom Up presenterà i progetti “Il volto dell’altro” e“Oltre l’Est”, raccontando la sua esperienza.

Ore 19.30 – DJ SET (afro/pakistana/orientale) di Radio Alta Frequenza
In tutto il mondo i ragazzi amano la musica, perché migranti e richiedenti asilo dovrebbero fare eccezione? Allo scopo di promuovere l’integrazione e la condivisione, i ragazzi coinvolti nel progetto Alta Frequenza Web Radio, con il supporto di Sfera Cubica e Next Generation Italy, proporranno una selezione di pezzi musicali in base ai propri artisti preferiti dei paesi d’origine.
I ragazzi coinvolti nel progetto realizzeranno interviste ai relatori dei dibattiti e ai partecipanti all’evento per realizzare una puntata speciale di Alta Frequenza con il supporto dello StudioSoundLab.

Evento a cura di Associazione di Volontariato Mosaico di Solidarietàin partenariato con l’Associazione di Volontariato Arc-en-ciel, la Cooperativa Arca di Noè, il Villaggio del Fanciullo, l’Associazione Culturale Studio Soundlab in collaborazione con Sfera Cubica e Next Generation Italy.

Ore 21 – MIGRANTI, POLITICHE E MEDIA: SIAMO NOI A COSTRUIRE IL CONFINE?
Cosa succede appena ad Est dell’Italia? A qualche chilometro dalla vecchia frontiera, si costruiscono rotte, si consumano scarpe, si erigono barricate: migliaia di persone, ogni giorno, percorrono la Balkan Route per fuggire alla guerra, per ambire ad un futuro migliore.
OSPITI:
– Pieluigi Musarò, professore associato Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia, Unibo
– Marina Lalovic, giornalista di Radio 3 Mondo
– Giacomo Rossi, coordinatore area accoglienza del consorzio Arcolaio

Il dibattito sarà moderato da Angela Caporale – giornalista The Bottom Up

Ad apertura del dibattito verrà proiettato il video “Percezioni Migranti” realizzato con i richiedenti asilo ospiti di Villa Aldini durante un progetto realizzato all’interno del Terra di Tutti Film Festivalda Associazione YODA, Dynamo – la velostazione di Bologna, Next Generation Italy, Oxfam Italiabolognachannel.tv e Cooperativa Sociale Arca di Noè BolognaDibattito finale a cura di The Bottom Up,  Associazione Yoda e Cooperativa sociale Arca di Noè.

L’intera serata è organizzata in collaborazione con Associazione YODA e Cooperativa Sociale Arca di Noè Bologna.

IT.A.CA Bologna > 22 – 29 maggio 2016 - 8° Edizione  

www.festivalitaca.net 

Scopri il programmahttp://www.festivalitaca.net/portfolio-articoli/it-ca-bologna/



 

 

Accoglienza e cultura

Accoglienza e cultura

L’obiettivo che l’Associazione si è data fin dall’inizio, è quello di far incontrare le diverse culture per superare il pregiudizio e la diffidenza reciproca. Arc-en-Ciel ha trovato modo di esprimersi con conferenze e meeting sul tema dell’integrazione e dell’inclusione sociale, rendendosi protagonista - da sola o in rete - di varie iniziative culturali.

Tra le mission di Arc-en-Ciel c’è la promozione e la produzione di eventi e progetti multimediali, strumenti indispensabili per la cultura dell’inclusione e dell’integrazione.

“Mi casa es tu casa” nasce per sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’immigrazione, un incontro di mondi, una raccolta di stimoli, proposte, esperienze diverse che diventano un’idea unica. Un progetto che affronta in chiave culturale il tema del riconoscimento dei diritti sociali, civili ed anche politici dei “nuovi cittadini”, di coloro che non per nascita ma per “scelta” hanno deciso di risiedere in questo territorio.

Proiezioni di film a tema, dibattiti, una mostra che ha ospitato artisti stranieri, una festa finale in piazza XX Settembre a Bologna e un video per documentare l’intero evento.

Un progetto di rete che ha consentito alle varie associazioni coinvolte di sperimentarsi, collaborare e scambiare idee e saperi.

Villa Salus - “La casa dei Bambini” – è un progetto culturale di rete in collaborazione con Fraternità Cristiana, Fraternal Compagnia dell’Associazione Amici di Piazza Grande e Coop. Sociale Arca di Noè.

Realizzato nel 2008 “La casa dei Bambini” ha visto protagonisti i bambini Rom ospiti, insieme alle loro famiglie,di Villa Salus, un ex clinica adibita a struttura di accoglienza per i rumeni.

Nasce dalla volontà di accompagnare i minori nel dare manifestazioni delle proprie abilità attraverso un percorso socio educativo. Giochi, danze, teatro, musica, laboratori artistico manuali, una serie di attività finalizzate alla preparazione e alla realizzazione di uno spettacolo teatrale :”Rom. Il viaggio millenario”, di Massimo Macchiavelli ( Fraternal Compagnia).

Un’idea sperimentale e sperimentata che si è tradotta in un progetto editoriale, “1 anno a Villa Salus”,   che racconta ne racconta l’esperienza.

“Affarin” è un documentario prodotto da Arc-en-Ciel in collaborazione con Gelata Produzioni, che racconta la lunga odissea di ragazzi afgani giunti in Italia in cerca di pace. Lavoratori clandestini in Iran, Turchia, Grecia, alla ricerca di un futuro e di una pace, ancora lontana in terra Afgana.

“CATENE- La forza dell’anello debole” è un progetto video presentato in occasione dell’evento Porte Aperte organizzato il 10 ottobre 2011 presso la struttura del Milliario di Bologna, un centro di accoglienza per rifugiati e richiedenti asilo.

Il video è un breve documentario basato sul tema della paura: paura di partire, di arrivare, di restare, di dover tornare, raccontata dagli ospiti della struttura del Milliario. Il video progetto è stato promosso dal Consorzio L’Arcolaio.

MI-CASA-es-tu-casa VILLASALUS1anno affarin
     

 

Arc-en-Ciel Associazione onlus Via Malvezza, 3431 - Casalecchio dei Conti, 40050 Gallo Bolognese (Bo) 

Tel. e Fax 051 694 14 31 C.F.: 90004590379